Aborto - Interruzione di gravidanza : per il diritto alla libera scelta

 

Ultima attualizzazione:

Aborto - interruzione di gravidanza - Mifegyne (RU 486): informazioni obiettive

Per altre informazioni veda fact sheets (in lingua francese) e
Argomenti (votazione popolare 2002, in italiano)

La legislazione in altri paesi

A livello mondiale c'è una tendenza alla liberalizzazione dell'aborto.

Italia
Panoramica sui paesi europei 
Disposizioni legislative nei paesi europei (IPPF 2012, inglese)
Panoramica sulla legislazione nel mondo
Breve informazione sulle legislazioni dei paesi del mondo (ONU, inglese, situazione nel 2001 / se non riesce ad aprire la pagina del paese selezionato, premere il tasto destro del mouse e salvare il documento sul suo computer. L'apertura dovrebbe essere possibile allora)
Testo di numerose leggi dei paesi del mondo (inglese, francese, portoghese o spagnolo)


Liberalizzazione e tasso d'IVG

I timori che l'introduzione di un regime dei termini possa portare a un aumento sensibile del numero d'IVG ed a trascurare la contraccezione sono infondati.

La situazione in Germania, Belgio, Olanda, Norvegia e Svezia - prima che questi paesi adottassero la soluzione dei termini, - era molto simile a quella che conosciamo in Svizzera: una pratica liberale dell'IVG si era già instaurata e la contraccezione era già ampiamente ancorata nella popolazione. Ora, in nessuno di questi paesi, il numero d'IVG è aumentato in modo sensibile dopo l'introduzione della liberalizzazione.
Tasso d'IVG - paragone internazionale
Per più dettagli (in francese)
Tendenze in diversi paesi europei


La migliore "protezione della vita":

Prevenire invece di punire

È oggi scientificamente stabilito che il tasso di aborti non dipende dalle legislazioni in materia. Il tasso di aborti non è più basso nei paesi che applicano leggi restrittive nei confronti di paesi liberali. Non sono né le sanzioni penali, e neppure gli ostacoli presenti sul percorso delle donne coinvolte, che permettono di evitare gravidanze indesiderate e interruzioni della gravidanza. Unicamente reali misure di prevenzione possono incidere favorevolmente ad una diminuzione dei tassi di aborti.
per più informazioni (francese)
Aborto e contraccezione (francese)

Nei Paesi-Bassi il tasso d'IVG è fra i più bassi al mondo

Nei Paesi-Bassi, l'introduzione della soluzione dei termini è stata accompagnata da una precisa volontà, degli ambiti coinvolti in questa problematica, di attivare la prevenzione: educazione sessuale intensiva, contraccezione gratuita, accessibilità ai centri di pianificazione familiare e - nel caso di un'interruzione della gravidanza - consulenze centrate sulla contraccezione. L'insieme di queste misure di prevenzione hanno sviluppato una "cultura di pianificazione familiare". Sono questi i fattori che, nonostante una legge permissiva, hanno prodotto il tasso d'interruzione di gravidanza fra i più bassi al mondo.


Lo sviluppo dell'embrione

ATTENZIONE: Per suscitare emozioni e seminare la confusione, gli antiabortisti presentano sovente immagini di feti molto ingrandite e ad uno stadio avanzato dello sviluppo.

In Svizzera, circa il 85% delle interruzioni sono effettuate fra la quinta e la decima settimana di gravidanza (3 a 8 settimane dopo la fecondazione). L'embrione misura a questo momento fra 2 mm e 2 centimetri; inizia appena ad avere una forma umana.

Fino alla quinta settimana dopo la fecondazione (7 settimane di gravidanza) un'interruzione di gravidanza è possibile tramite il metodo medicamentoso (Mifegyne/RU 486). A questo stadio di gestazione l'embrione misura fra i 2 e i 8 millimetri; non ha ancora una forma umana.

Falso: "le conoscenze scientifiche forniscono la prova che l'embrione è un uomo"

La biologia ci permette oggi di descrivere esattamente quello che succede nei diversi stadi di sviluppo dell'embrione. Per contro, quali sono le caratteristiche dell'essere umano, qual è il valore morale della vita embrionale se paragonato con altri valori, queste sono tutte questioni etiche e filosofiche alle quali la scienza non può rispondere.

Informazioni più dettagliate sullo sviluppo dell'embrione
Grafico: embrione, grandezza naturale   
Fotografie 6-10 settimane della gravidanza (ingrandite)


Complicazioni e postumi

Falso: "l'aborto ha conseguenze gravi per la salute fisica e psichica della donna. Presto o tardi ogni donna ne soffre."

Non c'è intervento medico senza rischio. Però, studi realizzati su diverse migliaia di donne mostrano chiaramente che il tasso di complicazioni seri dell'interruzione di gravidanza è minimo:


I metodi dell'interruzione di gravidanza

Attenzione: Sull'internet, gli antiabortisti descrivono dei metodi che da molto tempo non si usano più. Inoltre, le loro descrizioni spesso sono false e fabbricate deliberatamente con l'intento di provocare l'orrore.

I metodi di interruzione della gravidanza
Descrizione dei metodi
Descrizione dei metodi in più dettaglio
(francese)

nach oben

Fact Sheets