Aborto - Interruzione di gravidanza : per il diritto alla libera scelta

Fa male l'IVG col metodo dell'aspirazione ?

La sensibilità al dolore è diversa da una donna all'altra. Per alcune donne, il dolore è trascurabile, mentre per altre è intenso.

In uno studio francese veniva esaminato il dolore sentito da 249 donne durante l'interruzione di gravidanza in anestesia locale (iniezione di un antidolorifico intorno al collo). Questo metodo è meno rischioso e meno costoso di un intervento sotto anestesia generale. Tuttavia, è raramente offerto in Svizzera.

L'anestesia locale seda solo il dolore di dilatazione cervicale, invece ha poco effetto sulla contrazione dolorosa dell'utero dopo l'aspirazione. Nello studio, i dolori sentiti durante l'aborto sono stati comparati con quelli provati durante le mestruazioni. Esso mostra che, per la maggior parte delle donne, il dolore della contrazione che dura solo pochi minuti è sopportabile. Inoltre, molte donne sentono anche un dolore dopo l'intervento chirurgico sotto anestesia generale.

Nel grafico si vede il dolore sentito in media dalle donne durante l'intervento. È la contrazione dell'utero dopo l'aspirazione che provoca il dolore più acuto, ma dura solo poco tempo.

dolore

nach oben

Fact Sheets